umana no covid ricerca

Umana la pittura con azione contro (COVID-19)

RICERCA E SVILUPPO
UMANA

 La pittura lavabile fotocatalitica sulla quale è stato attuato il primo progetto di ricerca per stabilire l’attività virucida nei confronti del SARS-COV-2 l’agente patogeno responsabile della pandemia covid-19. 

I risultati della ricerca hanno rilevato che il principio attivo di Umana ha una marcata azione virucida nei confronti del SARS-COV-2. 

Questo effetto si evince già ai tempi di contatto nell’ordine dei minuti e rimane costante nel tempo. 

 Progetto di ricerca sulla capacità virucida di Umana nei confronti del SARS-COV-2, in partnership con LabAnalysis HIGH QUALITY CONTROLS 

*Lab Analysis, laboratorio certificato dal MINISTERO DELLA SALUTE, da FDA U.S. Food and Drug Administration, dall’ente DNV-GL, accreditato da ACCREDIA, autorizzato da AIFA, dal MINISTERO DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI, inserito nell’albo dei laboratori di ricerca riconosciuti dal MINISTERO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA e qualificato dal MINISTERO DELLA SALUTE a svolgere attività analitica. 

 

Scopo del lavoro e metodo sintetico

 È stata testata la stabilità del virus SARS-CoV-2 su superfici trattate con Umana contenente il suo principio attivo. 

L’approccio attuato è stato quello di trattare le superifici inoculando una quantità nota di virus (7,5×105 copie genomiche), lasciate incubare per differenti tempi (0, 1, 3 e 6 ore), quindi il virus residuo è stato recuperato mediante swab (in tampone contente PBS e 70% etanolo). 

I campioni sono stati dunque processati per prelevare l’RNA virale e dosarlo mediante Real-Time PCR, applicando un kit commerciale distribuito da Generon, specifico per il gene RdRp di SARS-CoV-2 (COVID 19 (Gene RdRp) detection + Process control, PMB00C_M2). Per ogni punto sperimentale, l’attività è stata eseguita in triplicato. 

Come controllo, in parallelo alla superficie con “catalizzatore”, è stata testata una superficie analoga per consistenza e morfologia, ma senza additivo. 

Cosa si evince dai risultati ottenuti dalla ricerca sulle capacità virucida di UMANA? ​

L’efficacia del principio attivo di Umana sulla degradazione del virus SARS-COV-2 e tale effetto degradativo è presente già a tempi di contatto nell’ordine dei minuti e rimane costante nel tempo. 

RICHIEDI MAGGIORI DOCUMENTAZIONI