“La ricchezza tecnologico - scientifica richiede una disponibilità mentale per essere trasformata in un’opportunità anche sociale e ambientale”
“La chimica viene molte volte considerata una scienza ‘di servizio’, qualcosa a cui riferirsi solo per un apporto di tipo tecnico. La mia convinzione è sempre stata, invece, che la chimica sia una scienza di ‘conoscenza’ ”. Luigi Campanella
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA, ROMA, PRESIDENTE COMITATO SCIENTIFICO :
Planet Green Chem Congress
Laurea in Chimica e Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Libera docenza in Elettrochimica nel 1967.
Membro di numerose Commissioni di Studio del CNR, del Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica, dell’Uni-
versità e dell’ENEA, fra le quali il Comitato per le Infrastrutture, per i Materiali Innovativi e per la Chimica del Ministero
della Ricerca ed il Gruppo Metalli dell’Istituto Ricerca sulle Acque del CNR.
Intervista al Prof. Luigi Campanella
Responsabile Scientifico del progetto CO-RESEARCH su UMANA di Loggia, per il dip. Chimica Università La Sapienza in partnership con il Pa.L.Mer.
500 Congressi Nazionali ed Internazionali, autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, della Chimica dei Beni Culturali, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche. Ha studiato l’applicazione di metodi chimici e biologici alla degradazione ed alla rimozione di inquinanti (tensioattivi, idrocarburi, pesticidi, metalli pesanti). Autore di numerosi liberi in vari campi tra cui l’analisi Industriale ed Applicata.
Vincitore della Medaglia d’oro 2003 della Divisione di Chimica Ambientale della Società Chimica Italiana Vincitore del Premio SCIENCE FOR PEACE 2005 (USA Convention)
Vincitore del Premio CROCE 2008 per il superamento della sperimentazione animale
Vincitore del Premio ANASSILAOS per la Ricerca Scientifica nel 2009
Eletto Membro Onorario dell’Accademia Russa di Scienze Naturali, premiato con la medaglia Vernadsky
WORKSHOP UMANA
LA FOTOCATALISI INTELLIGENTE
La pittura Fotocatalitica Lavabile che igienizza l’ambiente degradando solo ciò che è nocivo alla salute.
Il Prof. Luigi Campanella ci spiega perchè UMANA funziona, quali sono i principi fondamentali della pittura e come il processo di fotocatalisi depura l’aria che respiriamo.
Workshop scientifici dedicati al progetto Umana. Estratto – ALOA Day – 2015